Battistero

Il Battistero di Albenga, costruito in epoca tardo-romana tra V e VI secolo, è il monumento paleocristiano più importante di tutta la Liguria e tra i più importanti in Italia.
Collocato a circa due metri e mezzo al di sotto della quota attuale, la struttura conserva al suo interno la vasca battesimale dove, nell’antichità, era celebrato il rito battesimale ad immersione. Sono inoltre presenti anche due fonti battesimali, uno tardo-medioevale e l’altro di fine XVI secolo, che testimoniano un utilizzo persistente del Battistero arrivato fino ai nostri giorni dal momento che l’edificio è ancora oggi adibito a luogo di culto.
La nicchia centrale ospita al suo interno uno splendido mosaico policromo datato alla prima metà del VI secolo: una volta stellata blu cobalto reca al centro il monogramma di Cristo attorniato da dodici colombe bianche simboleggianti gli Apostoli, mentre nella lunetta sottostante, su un prato fiorito raffigurante il Paradiso, vi sono due agnelli bianchi ai lati di una croce gemmata, simbolo di Cristo.