Come raggiungerci

A PIEDI

Giunti nel centro storico della città e presa la Cattedrale di San Michele come punto di riferimento, il Battistero si trova immediatamente a sinistra della facciata della chiesa. Girato intorno al Battistero ci si ritrova davanti all’antico Palazzo Vescovile dove ha sede il Museo Diocesano e dove è presente la biglietteria al civico 9 di via Episcopio.

IN AUTOMOBILE:
CHI ARRIVA DALL’AUTOSTRADA
Usciti al casello autostradale di Albenga, si imbocca la strada provinciale 582 direzione Albenga fino ad arrivare in Viale Martiri della Foce che prosegue in Via Leonardo da Vinci. Qui si trova un parcheggio a pagamento (Piazza Nenni) in prossimità del centro storico. Entrati nella parte vecchia della città da Porta Torlaro, si percorrono Via Torlaro e Via Lengueglia fino ad arrivare in Via Episcopio dove è presente la biglietteria al civico 9.

CHI ARRIVA DA ALASSIO
Superata la galleria San Martino sulla statale SS1 via Aurelia, si entra in Albenga tramite via del Roggetto. Svoltando alla seconda traversa sulla destra (via Milano) si raggiunge un parcheggio a pagamento (Piazza Nenni) in prossimità del centro storico. Entrati nella parte vecchia della città da Porta Torlaro, si percorrono Via Torlaro e Via Lengueglia fino ad arrivare in Via Episcopio dove è presente la biglietteria al civico 9.

CHI ARRIVA DA CERIALE
Dalla strada statale SS 1 via Aurelia si entra in Albenga tramite la strada provinciale 39 via dell’agricoltura per proseguire lungo tutto Viale Pontelungo, al termine del quale si trova una rotonda. Alla prima uscita (svoltando a destra) si raggiunge un parcheggio a pagamento (Piazza Nenni) in prossimità del centro storico. Entrati nella parte vecchia della città da Porta Torlaro, si percorrono Via Torlaro e Via Lengueglia fino ad arrivare in Via Episcopio dove è presente la biglietteria al civico 9.

IN TRENO
Usciti dalla stazione ferroviaria di Albenga (linea Genova-Ventimiglia) è necessario imboccare Viale Martiri della Libertà e percorrerlo a piedi per circa 8 minuti (sono circa 600 m) fino ad arrivare in Piazza del Popolo. Da qui si accede al centro storico avanzando lungo via Enrico D’Aste fino a Piazza San Michele; giunti davanti alla facciata della Cattedrale, si può intravedere a sinistra il profilo del Battistero e, girando intorno ad esso, si arriva in Via Episcopio dove è presente la biglietteria al civico 9.

AUTOBUS DI LINEA
Il Museo è facilmente raggiungibile in autobus perché tutte le linee prevedono la fermata in Piazza del Popolo. Scesi alla fermata, è necessario entrare a piedi nel centro storico da Largo Doria e avanzare lungo via Enrico D’Aste fino a Piazza San Michele; giunti davanti alla facciata della Cattedrale, si può intravedere a sinistra il profilo del Battistero e, girando intorno ad esso, si arriva in Via Episcopio dove è presente la biglietteria al civico 9.