Nella settimana che va dal 10 al 18 maggio 2025 la Conferenza Episcopale Italiana promuove le “Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico”, una straordinaria occasione per conoscere e quindi conservare e valorizzare il ricco patrimonio culturale della Diocesi di Albenga-Imperia. Quest’ultimo non è solo una testimonianza del passato ma si rivela uno strumento prezioso per la riflessione e il rinnovamento spirituale: l’arte e la cultura possono essere infatti “vie privilegiate per ispirare speranza, accompagnare il cammino personale di ciascuno e offrire una visione di futuro”.
Per questo motivo il Museo Diocesano di Albenga ha organizzato una visita guidata al Battistero paleocristiano e alla Cattedrale di San Michele Arcangelo. Guida d’eccezione sarà il professor Carlo Lanteri che accompagnerà i partecipanti a scoprire non solo la storia ma soprattutto la ricca simbologia dei due monumenti e delle opere d’arte qui custodite.
L’appuntamento è venerdì 16 maggio alle ore 16:30 presso la biglietteria del Museo Diocesano. Il costo è di 10,00 € a persona. Dal momento che i posti sono limitati è necessario iscriversi ai seguenti contatti: 3478085811 o museodiocesano@diocesidialbengaimperia.it