La storia del Museo

La Diocesi di Albenga-Imperia gestisce in proprio sia il Museo Diocesano sia il Battistero Paleocristiano.
La realizzazione del Museo Diocesano di Arte Sacra di Albenga è frutto della collaborazione di vari enti: la Curia Vescovile di Albenga-Imperia, la Soprintendenza Archeologica, la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici, la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Regione Liguria. Tali uffici hanno collaborato proficuamente per il recupero dell’immobile (avvenuto a più riprese tra il 1947 e il 1981), per il restauro di numerose opere d’arte e per l’allestimento espositivo.
Questo ha permesso all’allora Vescovo di Albenga Mons. Alessandro Piazza di aprire al pubblico il Museo Diocesano il 15 maggio 1982 e di affidargli un triplice mandato di cultura, catechesi, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico.
Fu chiamato a ricoprire l’incarico di Direttore del Museo Diocesano Mons. Fiorenzo Gerini, già Economo Diocesano e Direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali, che contribuì alla nascita e allo sviluppo della struttura museale, nonché alla sua gestione fino al 1 febbraio 2017, data di nomina del nuovo Direttore.

IL DIRETTORE DEL MUSEO
Can. Mauro Marchiano

Riceve su appuntamento ai seguenti contatti:
+39 347 8085811, +39 0182 579310
museodiocesano@diocesidialbengaimperia.it