I TRE VOLUMI DEL “SACRO E VAGO GIARDINELLO” IN ESPOSIZIONE AL MUSEO DIOCESANO DI ALBENGA

Il 29 marzo 1624 papa Urbano VIII, al secolo Maffeo Barberini, designò Pier Francesco Costa quale Vescovo di Albenga.
A 400 anni esatti da quell’avvenimento, il Museo Diocesano ospita temporaneamente una delle tante e significative testimonianze di quell’episcopato così importante nella storia della chiesa diocesana.
Saranno infatti esposti fino al 31 maggio i tre volumi manoscritti che il Vescovo Costa ispirò al Canonico della Cattedrale Gio. Ambrogio Paneri in cui è presentata un’accurata descrizione di tutte le parrocchie della diocesi, corredata ciascuna da un’introduzione geografica della sede parrocchiale e da notizie di natura storico-artistica.
La trascrizione del contenuto, che costituisce un contributo imprescindibile per gli studiosi di storia locale, è stata recentemente pubblicata a cura di Giorgio Fedozzi e Gianluca Robbione ed edita dalla Delfino Moro.